L’archivio di Vittorio Piergiovanni comprende una parte fotografica e una documentale.
La parte fotografica consiste in:
- Circa 1000 stampe in bianco e nero, la maggior parte in formato 30×40 su carta ba-ritata e smaltate; le stampe, eseguite dallo stesso Autore , sono state da lui conservate con grande cura.
- Circa 6000 negativi, per la quasi totalità in bianco e nero, per metà in formato 6×6 e 6×9, conservati uno per uno in bustine di carta velina, e per metà in formato Leica 24×36, conservati nei consueti classificatori in strisce.
- Circa 1000 diapositive nei formati 6×6 e 24×36 montate nei rispettivi telaietti.
La parte documentale comprende ¹ :
- una nutrita corrispondenza intrattenuta con diversi Circoli Fotografici riguardo all’attività amatoriale di quegli anni e un fitto carteggio con varie personalità fotografiche dell’epoca. Vi figurano :
– 50 lettere a firma di Felice Laville (Ass. Fotografica Napoletana), Giulio Parmiani, Francesco Giovannini , Mario Branchetta, Pio Baldelli, Don Antimo Di Biase. Dei rapporti con la Gondola testimoniano 41 lettere di Paolo Monti, Giancarlo Angeloni, Gianni Berengo Gardin e Bepi Bruno.
– 15 sono le lettere di Pietro Donzelli riguardanti i rapporti con il Circolo Fotografico Milanese. 12 lettere tra Ferruccio Ferroni, Giulio Parmiani, Paolo Monti, Mario De Biasi, Pietro Donzelli concernenti l’attività espositiva a Senigallia. Fitti gli scambi epistolari con il Fotoclub Pescara con ben 43 lettere a firma Alessandro Novaro, Bruno Simoncelli, Giuseppe Moder.
– 74 lettere di Luigi Crocenzi e molto materiale del C.C.F.: saggi, copie del Notiziario, resoconti di convegni, interventi critici di Crocenzi, ecc. - ritagli di stampa, volantini e brochures di mostre, convegni e singoli fotografi.
- 180 cataloghi illustrati di mostre e concorsi fotografici nazionali e internazionali del periodo compreso tra il 1953 e il 1965.
- Riviste d’epoca: Fotografia (1950-1957), Leica Fotografie (1952-1973), Aperture (1957-1962), Photo Revue (1954-1955), Photo Cinema Magazine (1953), Rivista Fotografica Italiana (1951), Cine-Foto-Ottica (1971), Progresso Fotografico (1951-1956) Popular Photography ed. italiana (1958, 1960), Popular Photography ed. USA (1958, 1959).
Franco Cavazzana
¹ La parte documentale, assieme a 211 stampe originali, è stata donata dalla figlia Angela Silvia Piergiovanni all’Archivio storico del Circolo fotografico “La Gondola” di Venezia.